La Società delle aziende di distribuzione di energia elettrica in Ticino
Italiano | Deutsch |

Analisi energetiche e pianificazione

Bilancio energetico comunale

Con un bilancio energetico riferito al territorio si ottengono preziose informazioni sui consumi a livello locale: consumi per mobilità, per il riscaldamento e per altri scopi, ad opera di privati (economie domestiche), dell'economia e dell'amministrazione. Un bilancio in questo senso è utile per stabilire la situazione comunale rispetto a possibili obiettivi (cfr. Società a 2000 watt) e per monitorarne l'evoluzione, come indicatore dell'efficacia di azioni e progetti proposti dal Comune.

Piano energetico Comunale (PECo)

La pianificazione territoriale è uno strumento importante per aumentare l'efficienza e la quota rinnovabile dei consumi energetici. Essa vuole raggiungere questi obiettivi tramite una coordinazione dell'approvvigionamento energetico che considera le peculiarità del posto.

Con un PECo si calcolano e localizzano i consumi territoriali e si analizzano i potenziali di efficienza energetica e delle energie rinnovabili locali. Il risultato sono proposte di azioni da intraprendere per sfruttare al meglio i potenziali identificati, permettendo al Comune di raggiungere i suoi obiettivi.

Piano illuminazione pubblica (PIP)

Analisi dello stato attuale dell’IP e pianificazione delle priorità d’intervento su di essa tenendo conto di aspetti quali sicurezza, risparmio energetico, e inquinamento luminoso. Parte integrante del PIP sono la definizione di principi generali d’illuminazione e l’identificazione delle diverse zone d’illuminazione sul territorio comunale.

Contabilità energetica degli stabili comunali

Tramite un apposito programma viene elaborata una contabilità energetica e dell’acqua potabile su base annuale per gli edifici e le infrastrutture comunali. Questa contabilità permette di avere una visione globale dei propri consumi, di individuare potenziali di risparmio e – se fatta su più anni – di verificare gli effetti di interventi messi in atto anno dopo anno.

Condizione per l'elaborazione della contabilità è la messa a disposizione di dati da parte del Comune.

Analisi dell’illuminazione pubblica

Analisi dell'installazione esistente per l’illuminazione pubblica (indici di consumo) e identificazione del potenziale di risparmio energetico.

Studio di fattibilità per reti di teleriscaldamento

Studio preliminare per verificare l’idoneità tecnica ed economica di una rete di teleriscaldamento. La valutazione comprende l’analisi della concentrazione di fabbisogno termico, delle fonti energetiche disponibili e una previsione dei costi di investimento e d’esercizio.

Studio sulla gestione comunale e/o intercomunale dei rifiuti

Lo studio comprende un’analisi dello smaltimento attuale dei rifiuti all’interno del comprensorio esaminato e un’analisi di nuovi possibili scenari per ottimizzare la gestione, contenere i costi, aumentare la quota dei rifiuti riciclati migliorando al contempo la fruibilità per il cittadino. Vengono inoltre elaborate delle proposte d’azione concrete.

Città dell'energia


Topstreetlight

© Enerti SA, Rivera (Svizzera) | info@enerti.ch | Login