Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /data/www/clients/client11/web19/web/includes/lang.inc.php on line 143
Elettromobilità, Enerti SA - Rivera - La Società delle aziende di distribuzione di energia elettrica in Ticino - Elettromobilità

La Società delle aziende di distribuzione di energia elettrica in Ticino
Italiano | Deutsch |

Elettromobilità

In Svizzera il 35% dei consumi energetici e il 37% delle emissioni di CO2 è imputabile alle esigenze di mobilità. Il fabbisogno energetico dei trasporti è coperto per il 96% da prodotti petroliferi, ciò che corrisponde al 64 % del consumo complessivo di petrolio. (fonte: UST, Mobilità e trasporti - Prontuario statistico 2015).

Per cercare di contenere le emissioni di sostanze nocive e gas serra derivanti dall’utilizzo di combustibili fossili, il Piano Energetico Cantonale e la Strategia energetica 2050, fissano degli obiettivi, che per quanto riguarda i trasporti, comporteranno necessariamente una graduale elettrificazione del parco veicoli circolante.

Questo perché oltre alla totale assenza di emissioni, sia inquinanti sia foniche, i veicoli elettrici hanno un’efficienza tre volte maggiore rispetto ad un equivalente con motore a combustione, vale a dire che per uno stesso percorso utilizzano solo un terzo dell’energia.

Dal 2 novembre 2015, le nove principali aziende di distribuzione ticinesi, hanno deciso di centralizzare in Enerti le competenze del servizio elettromobilità, riprendendo una parte delle attività in precedenza svolte da infovel, che ha chiuso i battenti il 31.10.2015.

Per maggiori informazioni:
www.riparti.ch | riparti@enerti.ch

www.ebiketicino.chebiketicino@enerti.ch

+41 91 946 39 31

© Enerti SA, Rivera (Svizzera) | info@enerti.ch | Login