Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /data/www/clients/client11/web19/web/includes/lang.inc.php on line 143
Metering, Enerti SA - Rivera - La Società delle aziende di distribuzione di energia elettrica in Ticino - Metering

La Società delle aziende di distribuzione di energia elettrica in Ticino
Italiano | Deutsch |

Metering

L’apertura nel 2009 del mercato elettrico alla libera concorrenza per i clienti con consumo > 100’000 kWh/anno ha offerto nuove opportunità alle Aziende di distribuzione. Tuttavia, per soddisfare i requisiti dell'art. 8 dell’Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEI), del Metering Code Svizzero (MC-CH) e del documento di attuazione sullo «Scambio standardizzato di dati per il mercato svizzero dell'elettricità» (SDAT-CH), le Aziende di distribuzione si sono dovute confrontate a compiti e obblighi supplementari.

Il servizio Metering di ENERTI si occupa di gestire in outsourcing secondo il seguente modello di business i processi di AMR (Automatic Meter Reading), EDM (Energy Data Management) e messa a disposizione dei dati di misura agli attori di mercato che ne hanno diritto, esplicitati nei summenzionati documenti normativi.

 

Il servizio Metering di ENERTI è offerto alle aziende di distribuzione di energia elettrica o multiutility membri di ENERTI che vi hanno aderito tramite la sottoscrizione di un contratto. Altre aziende attive in Svizzera possono aderire a questo servizio.

Lo scopo del servizio Metering di ENERTI è mettere a diposizione delle aziende una piattaforma comune avente lo scopo di ottimizzare i costi grazie alla:

  • centralizzazione di risorse e attività comuni.
  • standardizzazione dei processi
  • economia di scala applicata al metering

Nel rispetto delle particolarità ed esigenze di ogni azienda, il servizio Metering di ENERTI si prefigge di raggiungere, in accordo con i collaboratori e ingegneri attivi nei servizi tecnici delle rispettive aziende, un alto grado di standardizzazione dei processi di AMR, EDM, messa a disposizione dei dati di misura, ecc.

Il servizio Metering di ENERTI mette a disposizione delle aziende, nel pieno rispetto della separazione dei ruoli tra rete e mercato (unbunding), i dati di fatturazione e misura.

Il servizio Metering di ENERTI offre la possibilità alle aziende di distribuzione e ai clienti autorizzati di accedere direttamente ai dati di misura tramite un accesso Client e/o Web (Monitoring).

Le attività di EDM (Energy Data Management), cosi come la messa a disposizione dei dati di misura secondo il protocollo ebix sono subappaltate a ditte partner nel rispetto dei contratti in essere, che le aziende di distribuzione che hanno aderito al servizio Metering di ENERTI hanno stipulato in passato con queste società.

I valori aggiunti

  • Standardizzazione dei processi
  • Ottimizzazione dei costi grazie all’economia di scala
  • Supporto tecnico del personale ENERTI grazie alle proprie conoscenze specifiche
  • Raccolta e archiviazione dei dati di misura e fatturazione sicura e ridondante.
  • Messa a disposizione di un portarle extranet per accedere alle informazioni più importanti e riservate

 

Extranet


Ecoprodotti

Prodotti ecologici ticinesi

© Enerti SA, Rivera (Svizzera) | info@enerti.ch | Login